Durante tutto l’anno organizziamo eventi culturali come cineforumvisite a museitour della città e il progetto Tandem.

 

Progetto Tandem (tutto l'anno)
Il Tandem è un evento volto allo scambio linguistico e culturale ed è sicuramente uno tra i progetti organizzati più importanti. Infatti, grazie al supporto dell’Università organizziamo incontri durante i quali studenti stranieri e italiani si incontrano e “scambiano" una lingua per un’altra. Partecipare al Tandem è il modo perfetto per imparare la tua seconda, terza o quarta lingua!

Come funziona il progetto Tandem:
Il progetto tandem ha lo scopo di far incontrare due persone che vogliono migliorare o imparare una lingua straniera. In questo modo uno studente Erasmus appena arrivato in Italia potrà praticare un po' di italiano, mentre gli studenti locali potranno approfittarne per farsi dare qualche lezione di inglese, spagnolo o francese.

- Come incontrare il vostro Tandem-partner:
Alle serate tandem!
Durante queste serate incontrerete persone provenienti da tutta Europa e da tutto il mondo e vi divertirete parlando lingue diverse. 

- Come continua il Tandem:
Potrete incontrare il/la vostro/a tandem-partner tutte le volte che vorrete, per un caffè o per un aperitivo, e parlerete entrambe le lingue che volete migliorare o imparare. È un modo divertente per conoscere delle persone, farsi nuovi amici e imparare una lingua!

 

Maratona Fotografica - Caccia al Tesoro (Settembre/Ottobre)
Un pomeriggio divertente aperto a tutti per scoprire insieme la città di Pavia e fotografare i suoi tesori!

                                                                                            
 

City tour game (Settembre/Ottobre)

Un gioco organizzato con lo scopo di accogliere gli studenti Erasmus appena arrivati a Pavia e fargli conoscere la città in maniera divertente. Consiste nel suddividere in squadre gli Erasmus che durante un tour cittadino a ogni tappa dovranno sfidarsi in alcuni giochi organizzati dallo staff di St.E.P. ESN Pavia, il quale si preoccuperà anche di dar loro una descrizione storica e culturale dei luoghi o dei monumenti visitati.

                                                                         

 

EuroDinner (Maggio)
L’EuroDinner è una cena internazionale in cui ogni partecipante (che sia uno studente Erasmus o italiano) offre agli altri cibi e bevande tipiche del suo Paese. È l’evento di punta di ST.E.P. ESN Pavia al quale vengono anche invitati gli studenti Erasmus e i membri di altre sezioni di ESN!

                                                                         

 

Tornei sportivi e International Students Cup 

Durante l'anno vengono organizzati alcuni tornei sportivi, della durata di un giorno, per far gareggiare i suoi Erasmus più dediti allo sport. Tra questi spicca la ST.E.P. ESN Pavia Football Cup, un torneo di calcio a 5 costituito da otto squadre formate da studenti Erasmus (della stessa nazione o di nazioni differenti), il quale da la possibilità ai vincitori di partecipare ai NEG.

In passato, inoltre, sono state organizzate alcune edizioni delle ST.E.P. ESN Pavia Olympics, ossia degli eventi giornalieri in cui gli Erasmus pavesi si affrontavano in partite di calcio a 7, pallavolo e altre attività motorie.

Ma questo non è tutto! Infatti, ST.E.P. ESN Pavia nel marzo 2017 ha organizzato la prima edizione dell'International Students Cup - ossia tre tornei di tre sport differenti (calcio a cinque, pallavolo e basket) - alla quale hanno partecipato gli studenti Erasmus di ben sette sezioni ESN (più quella pavese, ovviamente).

 

Le Olimpiadi Erasmus - NEG

ESN considera lo sport un importante mezzo di aggregazione internazionale e pertanto organizza annualmente i National Erasmus Games (NEG), ossia una sorta di Olimpiadi Erasmus

Si tratta di un evento organizzato su base nazionale nel quale studenti Erasmus provenienti da tutta Italia possono sfidarsi in diverse discipline sportive (nel 2017 sono state: calcio a 5, basket 3 contro 3, pallavolo e tennis), rappresentando non il proprio paese di origine ma la città e l'università che li ospitano durante il loro periodo di mobilità.

I National Erasmus Games vengono organizzati grazie al patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dell'Agenzia Nazionale per i Giovani e dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

ST.E.P. ESN Pavia  ha presenziato ai NEG che si sono svolti a Cagliari dal 6 al 9 aprile 2017 grazie alla partecipazione di una squadra di calcio a 5 qualificatasi in seguito alla vittoria della ST.E.P. ESN Pavia Football Cup.